Al via domani, venerdì 28 settembre 2012 l'importante rassegna musicale
MONDOMUSICA
che si tiene appunto nella città del violino, Cremona. La manifestazione durerà sino al 30 di settembre e questo può essere lo spunto per trascorrere un piacevole week end in una tranquilla ma, allo stesso tempo, suggestiva e ricca città d'arte come Cremona. I migliori maestri liutai, i più importanti dealer e buyer internazionali,musicisti di primissimo piano e amatoriali, studenti… Ognuno può trovare a Mondomusica gli interlocutori più qualificati e più interessanti per il suo business.
Cremona, famosa per essere la città dei violini, era conosciuta sin dall'antichità per le sue Botteghe Liutarie. Queste prendono origine da Andrea Amati che dal 1556 la trasformò in capitale mondiale del violino, e che poi divenne ancora più famosa con gli strumenti costruiti da Antonio Stradivari. Se infatti, esiste al mondo una città principe per la storia e lo sviluppo di tutti gli strumenti ad arco, questa non può che essere Cremona. Oggi, con centinaia di artigiani del violino, la città ospita una famosa scuola dove si insegna la singolare arte liutaria.
La parte storica di Cremona è ancora oggi motivo di principale attrazione turistica. La città si concentra in particolare sulla piazza della cattedrale, con il Duomo in stile romanico ben proporzionato (consacrato 1190) e dedicato alla Santa Maria Assunta. Il campanile è il famoso e adiacente Torrazzo (c. 1250), ritenuto il più alto d'Italia e il terzo più alto (in muratura) del mondo. L'annesso Battistero ottagonale (1167), costituisce uno dei siti più importanti d'arte gotico-romanico del Nord Italia.
Il Municipio (Palazzo del Comune) del 1206-1245, con il suo arengario del '500 e la Loggia dei Militi del 1292, sono anch'essi i monumenti più caratteristici e antichi di Cremona. La Loggia era il luogo di riunione della "Società dei Militi", un'antica società civica comunale, ed è costituita da due sale rettangolari.
Numerose anche le chiese e i palazzi, molti ospitano notevoli affreschi di pittori di scuola cinquecentesca e secentesca. Tra gli edifici importanti si citano le chiese di Sant'Agostino (1339) e San Pietro al Po (1563) e i Palazzi rinascimentali di Fodri, Raimondi e Stanga.
Vari e bellissimi eventi e concerti inondano la città in particolare in autunno, nel mese di Ottobre. Oltre all'industria artigianale del violino la città è fortemente legata alla tradizione agricola e alla produzione alimentare di carne in salamoia, dolciumi, olii vegetali, formaggio e mostarda. L'attività industriale comprende acciaio e produzione elettrica. La città è anche conosciuta come importante base logistica per il trasporto fluviale di merci lungo il fiume Po.
Molti i personaggi famosi di Cremona, molti dei quali legati all'arte e in particolare alla musica. Claudio Monteverdi è uno di questi, il padre fondatore che segnò il passaggio alla musica barocca da quella rinascimentale, che qui vi nacque nel 1567. Mina, Ugo Tognazzi e numerosi architetti del passato (non si può non citare per esempio Giovanni Antonio Amedeo) continuano a tenere alto il nome della città in Italia e nel mondo.
Commenti
Posta un commento