Passa ai contenuti principali

week end a Cremona all'insegna della musica e dell'arte: apre il 28 settembre 2012 MONDOMUSICA

Al via domani, venerdì 28 settembre 2012 l'importante rassegna musicale 
MONDOMUSICA
che si tiene appunto nella città del violino, Cremona. La manifestazione durerà sino al 30 di settembre e questo può essere lo spunto per trascorrere un piacevole week end in una tranquilla ma, allo stesso tempo, suggestiva e ricca città d'arte come Cremona.  I migliori maestri liutai, i più importanti dealer e buyer internazionali,musicisti di primissimo piano e amatoriali, studenti… Ognuno può trovare a Mondomusica gli interlocutori più qualificati e più interessanti per il suo business.


Cremona, famosa per essere la città dei violini, era conosciuta sin dall'antichità per le sue Botteghe Liutarie. Queste prendono origine da Andrea Amati che dal 1556 la trasformò in capitale mondiale del violino, e che poi divenne ancora più famosa con gli strumenti costruiti da Antonio Stradivari. Se infatti, esiste al mondo una città principe per la storia e lo sviluppo di tutti gli strumenti ad arco, questa non può che essere Cremona. Oggi, con centinaia di artigiani del violino, la città ospita una famosa scuola dove si insegna la singolare arte liutaria.
La parte storica di Cremona è ancora oggi motivo di principale attrazione turistica. La città si concentra in particolare sulla piazza della cattedrale, con il Duomo in stile romanico ben proporzionato (consacrato 1190) e dedicato alla Santa Maria Assunta. Il  campanile è il famoso e adiacente Torrazzo (c. 1250), ritenuto il più alto d'Italia e il terzo più alto (in muratura) del mondo. L'annesso Battistero ottagonale (1167), costituisce uno dei siti più importanti d'arte gotico-romanico del Nord Italia.
Il Municipio (Palazzo del Comune) del 1206-1245, con il suo arengario del '500 e la Loggia dei Militi del 1292, sono anch'essi i monumenti più caratteristici e antichi di Cremona. La Loggia era il luogo di riunione della "Società dei Militi", un'antica società civica comunale, ed è costituita da due sale rettangolari.
Numerose anche le chiese e i palazzi, molti ospitano notevoli affreschi di pittori di scuola cinquecentesca e secentesca. Tra gli edifici importanti si citano le chiese di Sant'Agostino (1339) e San Pietro al Po (1563) e i Palazzi rinascimentali di FodriRaimondi Stanga.

Vari e bellissimi eventi concerti inondano la città in particolare in autunno, nel mese di Ottobre. Oltre all'industria artigianale del violino la città è fortemente legata alla tradizione agricola e alla produzione alimentare di carne in salamoia, dolciumi, olii vegetali, formaggio e mostarda. L'attività industriale comprende acciaio e produzione elettrica. La città è anche conosciuta come importante base logistica per il trasporto fluviale di merci lungo il fiume Po.
Molti i personaggi famosi di Cremona, molti dei quali legati all'arte e in particolare alla musicaClaudio Monteverdi è uno di questi, il padre fondatore che segnò il passaggio alla musica barocca da quella rinascimentale, che qui vi nacque nel 1567. Mina, Ugo Tognazzi e numerosi architetti del passato (non si può non citare per esempio Giovanni Antonio Amedeo) continuano a tenere alto il nome della città in Italia e nel mondo.






Commenti

Post popolari in questo blog

LA CAMARGUE IN BICILETTA

La Camargue in bicicletta La bici è il mezzo ideale per scoprire una zone più affascinanti della Francia diverse dalla Costa Azzurra, dalla perfezione della Provenza, dalla storicità della Normandia. E' una regione estremamente naturale, è la Camargue. Diverse strade e vari sentieri consentono di fare il giro dell’étang de Vaccarès partendo da Salins-de-Giraud verso Saintes-Maries-de-la-Mer, costeggiando chilometri di spiagge protette. In programma: paesaggi affascinanti, silenzio e birdwatching È difficile penetrare nell’anima della Camargue: questa immensa distesa di stagni, paludi, prati ma anche terreni coltivati e pascoli per tori e cavalli, è essenzialmente … privata. Alcuni grandi proprietari si spartiscono infatti i 145.000 ettari accuratamente recintati situati tra i due bracci del delta del Rodano. La Camargue è un mondo a parte e i Camarghesi sono insulari, taciturni e gelosi della loro indipendenza. Questa regio

.........CAMARGUE II PARTE

 La Camargue, una piccola porzione di terra ai confini del mare sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è infinitamente complementare. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Fra fenicotteri rosa che pacificamente camminano nell’acqua al tramonto rosso acceso, tori selvaggi che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura stupisce e affascina, spazzato dal vento impetuoso e scottato da un sole infuocato, che spacca la terra e accende i colori. La Camargue rapisce il cuore per il carattere duro della sua natura e dei suoi abitanti. E' la prassi imbattersi in vecchietti in costumi tradizionali, nei guardian (i butteri) col cappello di feltro nero, camicia a fiori e f

LA SPLENDIDA ED INCONTAMINATA CROAZIA E IL FKK

Fkk  (Freikörperkultur), movimento nato in Germania il cui nome si traduce in “ nudismo ”, indica la cultura del  corpo libero con la quale  si condivide un approccio della vita  con la natura. Secondo questo movimento, le cui origini risalgono al XXVIII sec, il corpo nudo non è vergognoso.  Proprio in Croazia, nella zona della Dalmazia, sull'Isola di Pago a Novalja, sorge uno dei  camping  più famosi e preferiti dai cultori di questa “filosofia di vita”, lo  Straško . Qui c’è una zona dedicata proprio ai naturisti.  Da un punto di vista puramente naturalistico la zona è una zona veramente favolosa.  Lunghe spiagge  di ciottoli e ghiaia e un paesaggio spettacolare. Per quanto riguarda il regolamento  relativo all’area Fkk bisogna solo sapere che “ non è consentito girare vestiti, salvo eccezioni ”, il resto è lasciato al buon gusto dei campeggiatori. Gli ospiti del campeggio nudista dispongono dei servizi di un piccolo  c entro sportivo-ricreativo ,  con un campo