Passa ai contenuti principali

OKTOBERFEST E LA TRADIZIONE DELLA BIRRA


In attesa che inizi l’Oktoberfest ( dal 22 settembre al 7 ottobre) meglio allenare lo stomaco e farsi un po' di cultura riguardo al "mondo della birra".
La birra pare essere una bevanda originaria dell’antico Egitto e della Mesopotamia. Gli artefici della diffusione della birra in Europa furono le tribù Germaniche e Celtiche stanziatesi in Gallia, Britannia e Irlanda. 
A Dublino, capitale dell'Irlanda c'è la fabbrica della birra più famosa del paese, anzi al mondo: la Guinness. Il tour ad hoc prevede una sosta presso la Guinness Storehouse e poi una visita al pub più celebre che è il Porterhouse, una vera e propria istituzione locale dove potrete consumare le migliori birre locali, tra cui quelle aromatizzate.

A Monaco durante la manifestazione dell'Oktoberfest, si consumano più di 125 milioni di galloni di birra. Concedetevi una lager in una delle classiche birrerie della città e un giro presso Weihenstephan, la più antica fabbrica di birra del mondo. Nel Chinese Tower Beer Garden è invece possibile sorseggiare una birra ascoltando i caratteristici gruppi locali che suonano musica bavarese.

Ad Amsterdam si producono alcune tra le birre più famose al mondo, tra cui la Amstel, la Heineken, e la Grolsh.
Il Kettle Cracked è il luogo ideale per acquistare birra, più di 500 tipi diversi che possono essere anche spediti in giro per il mondo. Una buona idea per farsi una scorta per casa pur avendo a disposizione solo il classico bagaglio a mano. Degno di nota il Cafe t'Arendsnest, che dispone di 100 varietà di birre, tutte provenienti da fabbriche rigorosamente olandesi. 

I più grandi consumatori di birra del mondo sono i praghesi. Inoltre, pare che i cechi abbiano inventato la Pilsner. Tra le decine di birrerie disponibili le migliori sono: U Fleku, il locale più visitato dai turisti, Bredovsky Dvur e U Vejvodu, tutta vecchie di secoli.

Nella capitale austriaca, a Vienna,  ci sono numerosi microbirrifici, delle vere e proprie boutique, che non troverete al di fuori dell'Europa. A livello locale sono tutte molto popolari, spesso unitesi in conglomerati, come la Bräu-Union, che portano alla creazione di marchi come Gösser, Zipfer, Schwechate, Wieselburger e Puntigamer. Andate alla Sterne Bräu, per varietà, e la Gösser Bierklinik, una birreria del diciassettesimo secolo. I


Commenti

Post popolari in questo blog

LA CAMARGUE IN BICILETTA

La Camargue in bicicletta La bici è il mezzo ideale per scoprire una zone più affascinanti della Francia diverse dalla Costa Azzurra, dalla perfezione della Provenza, dalla storicità della Normandia. E' una regione estremamente naturale, è la Camargue. Diverse strade e vari sentieri consentono di fare il giro dell’étang de Vaccarès partendo da Salins-de-Giraud verso Saintes-Maries-de-la-Mer, costeggiando chilometri di spiagge protette. In programma: paesaggi affascinanti, silenzio e birdwatching È difficile penetrare nell’anima della Camargue: questa immensa distesa di stagni, paludi, prati ma anche terreni coltivati e pascoli per tori e cavalli, è essenzialmente … privata. Alcuni grandi proprietari si spartiscono infatti i 145.000 ettari accuratamente recintati situati tra i due bracci del delta del Rodano. La Camargue è un mondo a parte e i Camarghesi sono insulari, taciturni e gelosi della loro indipendenza. Questa regio

.........CAMARGUE II PARTE

 La Camargue, una piccola porzione di terra ai confini del mare sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è infinitamente complementare. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Fra fenicotteri rosa che pacificamente camminano nell’acqua al tramonto rosso acceso, tori selvaggi che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura stupisce e affascina, spazzato dal vento impetuoso e scottato da un sole infuocato, che spacca la terra e accende i colori. La Camargue rapisce il cuore per il carattere duro della sua natura e dei suoi abitanti. E' la prassi imbattersi in vecchietti in costumi tradizionali, nei guardian (i butteri) col cappello di feltro nero, camicia a fiori e f

LA SPLENDIDA ED INCONTAMINATA CROAZIA E IL FKK

Fkk  (Freikörperkultur), movimento nato in Germania il cui nome si traduce in “ nudismo ”, indica la cultura del  corpo libero con la quale  si condivide un approccio della vita  con la natura. Secondo questo movimento, le cui origini risalgono al XXVIII sec, il corpo nudo non è vergognoso.  Proprio in Croazia, nella zona della Dalmazia, sull'Isola di Pago a Novalja, sorge uno dei  camping  più famosi e preferiti dai cultori di questa “filosofia di vita”, lo  Straško . Qui c’è una zona dedicata proprio ai naturisti.  Da un punto di vista puramente naturalistico la zona è una zona veramente favolosa.  Lunghe spiagge  di ciottoli e ghiaia e un paesaggio spettacolare. Per quanto riguarda il regolamento  relativo all’area Fkk bisogna solo sapere che “ non è consentito girare vestiti, salvo eccezioni ”, il resto è lasciato al buon gusto dei campeggiatori. Gli ospiti del campeggio nudista dispongono dei servizi di un piccolo  c entro sportivo-ricreativo ,  con un campo