In attesa che inizi l’Oktoberfest ( dal 22 settembre al 7 ottobre) meglio allenare lo stomaco e farsi un po' di cultura riguardo al "mondo della birra".
La birra pare essere una bevanda originaria dell’antico Egitto e della Mesopotamia. Gli artefici della diffusione della birra in Europa furono le tribù Germaniche e Celtiche stanziatesi in Gallia, Britannia e Irlanda.
A Dublino, capitale dell'Irlanda c'è la fabbrica della birra più famosa del paese, anzi al mondo: la Guinness. Il tour ad hoc prevede una sosta presso la Guinness Storehouse e poi una visita al pub più celebre che è il Porterhouse, una vera e propria istituzione locale dove potrete consumare le migliori birre locali, tra cui quelle aromatizzate.
A Monaco durante la manifestazione dell'Oktoberfest, si consumano più di 125 milioni di galloni di birra. Concedetevi una lager in una delle classiche birrerie della città e un giro presso Weihenstephan, la più antica fabbrica di birra del mondo. Nel Chinese Tower Beer Garden è invece possibile sorseggiare una birra ascoltando i caratteristici gruppi locali che suonano musica bavarese.
Ad Amsterdam si producono alcune tra le birre più famose al mondo, tra cui la Amstel, la Heineken, e la Grolsh.
Il Kettle Cracked è il luogo ideale per acquistare birra, più di 500 tipi diversi che possono essere anche spediti in giro per il mondo. Una buona idea per farsi una scorta per casa pur avendo a disposizione solo il classico bagaglio a mano. Degno di nota il Cafe t'Arendsnest, che dispone di 100 varietà di birre, tutte provenienti da fabbriche rigorosamente olandesi.
I più grandi consumatori di birra del mondo sono i praghesi. Inoltre, pare che i cechi abbiano inventato la Pilsner. Tra le decine di birrerie disponibili le migliori sono: U Fleku, il locale più visitato dai turisti, Bredovsky Dvur e U Vejvodu, tutta vecchie di secoli.
Nella capitale austriaca, a Vienna, ci sono numerosi microbirrifici, delle vere e proprie boutique, che non troverete al di fuori dell'Europa. A livello locale sono tutte molto popolari, spesso unitesi in conglomerati, come la Bräu-Union, che portano alla creazione di marchi come Gösser, Zipfer, Schwechate, Wieselburger e Puntigamer. Andate alla Sterne Bräu, per varietà, e la Gösser Bierklinik, una birreria del diciassettesimo secolo. I
Commenti
Posta un commento