Passa ai contenuti principali

VARIGOTTI: LA SORPRESA DELLA RIVIERA DI PONENTE


Casette basse e colorate gialle e rosa, dalle diverse forme e sfumature, con le persiane verdi che si aprono davanti al mare e alla spiaggia: ecco il borgo di Varigotti, la sorpresa della Riviera di Ponente, l'eccezione che vi conquisterà per quella sua atmosfera dal sapore isolano.
La spiaggia, lunga quasi 2 km si estende per tutto il paese e si conclude nei pressi del molo. Al tramonto il sole scende dietro Albenga e illumina le casette color pastello.
Per avere ancora più tranquillità, oltre il molo, a 250 metri c'è la Spiaggetta, incastonata tra scogliere a piccolo sul mare, una piccola baia lunga non più di 40 metri.







Estremamente suggestiva anche la baia dei Saraceni che si trova fra il promontorio di Punta Crena e Capo Noli. Qui la spiaggia, a differenza di altri posti della Liguria è di sabbia.








LA PASSEGGIATA
Le strutture alberghiere non sono moltissime, ma diversificate e vanno dalla pensione al grande albergo.
Noi vi consigliamo Al Capo,nel borgo vecchio, un tre stelle dall’aria recentemente rimodernata, pulito, confortevole e con personale molto accogliente. Non dà sull’Aurelia e quindi ha il vantaggio di essere molto silenzioso.


VISTA DELL'HOTEL SARACENO


A Varigotti si può arrivare comodamente in treno, scendendo a Finale Ligure e poi prendendo l’autobus per un tragitto di cinque minuti.
Ma se durante il vostro soggiorno volete girare nei dintorni è forse meglio la macchina, per non essere legati agli orari degli autobus e per non spendere una fortuna in taxi.
A pochi chilometri da Varigotti ci sono altri borghi caratteristici come per esempio Finalborgo, con antichi palazzi e teatri cittadini oggi in restauro o Borgio Verezzi, dove potete cenare in uno dei caratteristici ristorantini con vista spettacolare sulla riviera sottostante.
Un'immagine de "LA SPIAGGETTA"
Insomma questa parte di Liguria è un posto magico dove poter trascorrere un fine settimana all'insegna del relax, della tranquillità e a stretto contatto con la natura.

Commenti

Post popolari in questo blog

.........CAMARGUE II PARTE

 La Camargue, una piccola porzione di terra ai confini del mare sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è infinitamente complementare. E’ un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l’uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo. Fra fenicotteri rosa che pacificamente camminano nell’acqua al tramonto rosso acceso, tori selvaggi che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado, questo fazzoletto di natura stupisce e affascina, spazzato dal vento impetuoso e scottato da un sole infuocato, che spacca la terra e accende i colori. La Camargue rapisce il cuore per il carattere duro della sua natura e dei suoi abitanti. E' la prassi imbattersi in vecchietti in costumi tradizionali, nei guardian (i butteri) col cappello di feltro nero, camicia a fiori e f...

LA CAMARGUE IN BICILETTA

La Camargue in bicicletta La bici è il mezzo ideale per scoprire una zone più affascinanti della Francia diverse dalla Costa Azzurra, dalla perfezione della Provenza, dalla storicità della Normandia. E' una regione estremamente naturale, è la Camargue. Diverse strade e vari sentieri consentono di fare il giro dell’étang de Vaccarès partendo da Salins-de-Giraud verso Saintes-Maries-de-la-Mer, costeggiando chilometri di spiagge protette. In programma: paesaggi affascinanti, silenzio e birdwatching È difficile penetrare nell’anima della Camargue: questa immensa distesa di stagni, paludi, prati ma anche terreni coltivati e pascoli per tori e cavalli, è essenzialmente … privata. Alcuni grandi proprietari si spartiscono infatti i 145.000 ettari accuratamente recintati situati tra i due bracci del delta del Rodano. La Camargue è un mondo a parte e i Camarghesi sono insulari, taciturni e gelosi della loro indipendenza. Questa regio...

Passeggiando in bicicletta

Il Lago di Garda, il più grande lago italiano si trova nel cuore dell'Italia settentrionale. Il microclima mediterraneo lo rende meta piacevole da visitare in qualsiasi periodo dell'anno offrendo una vasta gamma di attività sportive da fare ( dalla bicicletta alla mountainbike, all'equitazione, al golf, freeclimbing ecc...), di itinerari artistici da visitare e percorsi di benessere da regalare al nostro corpo, sfruttando i benefici della preziosa acqua sulfurea salsobromoiodica che sgorga spontaneamente dalle profondità del lago. Le Colline Moreniche del Lago di Garda offrono testimonianza tangibile nelle opere d'arte e nei monumenti dei popoli che le hanno attraversate. Le strada tracciano scenari di un palcoscenico magico e son ben visibili i segni lasciati da Etruschi e Romani. Rientrano nel Club dei “Borghi più belli d'Italia” Borghetto e Castellaro Lagusello, nel cuore dellle Colline Moreniche offrendo così al visitatore un paesaggio suggestivo. Il pae...