Cannes e la Croisette su cui si affacciano i grandi hotel belle époque è sinonimo di lusso ed eleganza. Potrete trovare lungo la spiaggia tanti bar e ristoranti con sedie colorate dove sarà possibile fermarsi per gustare ottimi piatti di pesce, le famose crudites de mer, oppure vista la bella stagione potrete godervi il sole su grandi e comodi lettini con cuscini bianchi che sembrano quasi divani. Lungo la Croisette ci sono anche molte seggioline azzurre su cui ci si può riposare per ammirare l’orizzonte, un bel tramonto o i mega yacht che vanno e vengono dal Vieux Port provenienti da Montecarlo e Saint Tropez che si trovano proprio di fronte.
Cannes è da sempre meta privilegiata per tutti e affascina per la sua posizione fortunata, il clima mite e soleggiato per gran parte dell’anno. Oggi è mito del cinema mondiale. Chiunque visiti Cannes non può non fare tappa al Palais des Festival, dove ogni anno si svolge il Festival del cinema, e salire i gradini calpestati da attori e registi internazionali.
Per chi arriva in città con il portafoglio pieno, sono tantissime le cose da fare. Dallo shopping alle spiagge private, dai ristoranti ai locali notturni. Di sicuro non può mancare un aperitivo o l'acquisto di qualche cd veramente avanti all'hotel 3.14. Un luogo fuori dal comune, in un punto strategico a 50 mt dalla Croisette e 300 mt dal Plais de Festival. Vecchie tecniche di Feng Shui è stato utilizzato per definire il layout di diversi settori e per promuovere il settore di energia basata su cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo.In aggiunta al suo bar ristorante biologico del 3,14 RESTO-BAR- CLUB e la sua spiaggia privata sulla Croisette, il 3.14 Hotel Boutique offre anche un centro benessere con massaggi, bagno di vapore, piscina e Jacuzzi di fronte al Mar Mediterraneo.
Per l’estate c’è già un fitto calendario di eventi. Ma la stagione si apre a maggio con il Festival del Cinema, a cui seguono eventi sportivi (polo, equitazione, vela) e culturali con il Festival del teatro e concerti jazz.
Cannes offre molto da ogni punto di vista: per chi vuole fare solo un week end, per chi invece decide di fermarsi più tempo, per chi vuole usufruire delle comodità dell'albergo, per chi desidera affittare una villa lussuosa, per chi ama la vita mondana o, al contrario per chi non la apprezza. E' tutto e il contrario di tutto.
Se siete alla ricerca della vera Côte d'Azur, imperdibile è una passeggiata per le vie tortuose del Suquet, la città vecchia, una zona pedonale che sfocia nei maestosi bastioni, con la Torre Quadrata e le tante chiese. Da qui si ha una vista impagabile della città, della Croisette, delle due isole (Sainte Margueritee Saint-Honorat). Da non perdere ai piedi del Suquet, il Marché de Forville, con i negozi dove si servono regolarmente i cannois.
Dalla visita della città all’imbarco per le isole è un attimo. I traghetti partono dal porto ogni mezz'ora e portano i turisti avanti e indietro dalle isole. Sainte Marguerite è la più turistica, con spiagge da favola e acque cristalline dove ci si può immergere. Resa celebre dalla Maschera di ferro (un detenuto che fu incarcerato nella fortezza dell’isola), è dominata dal Fort Royal che oggi ospita il Musée de la Mer. Saint-Honorat, invece, è un luogo religioso e ritiro spirituale, in contrasto con i fasti di Cannes. Qui si trovano due monasteri benedettini, uno del V e l’altro dell’XI secolo, dove vivono ancor'oggi i monaci che si dedicano alla coltivazione di vigneti da cui ricavano un ottimo vino. Chi lo desidera, può essere ospitato per trascorrere alcuni giorni in meditazione.
Alla prossima puntata per dettagli rapidi su....DOVE MANGIARE.
Vi lascio sognare con l'immagine di questi due favolosi e storici hotel di Cannes
HOTEL MARTINEZ |
HOTEL CARLTON |
HOTEL 1835 |
HOTEL MAIJESTIC |
Commenti
Posta un commento